Sansovino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ricca90
     
    .

    User deleted


    image

    L'U.S. Sansovino nasce nel 1929, grazie ai favori dei maggiorenti paesani. Come colori sociali furono scelti l'arancione ed il blu; il nome, invece, ricorda una delle personalità più illustri native di Monte San Savino, Andrea Contucci detto, per l'appunto, il Sansovino. Solo dal 1934, però, la squadra si iscrive regolarmente ai campionati FIGC. Con un'interruzione durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, gli aranciobleù militano sempre nei campionati dilettantistici toscani. Negli anni '70, il paese scopre tutto il suo amore per il calcio e la Sansovino ha un seguito incredibile. La rivalità più accesa è quella con il Foiano: i derby fra le due formazioni accendolo la Valdichiana calcistica. Nella stagione 1980/1981, con Carlo Caroni alla guida tecnica, la Sansovino conosce, per la prima volta nella sua storia, la quarta serie del calcio italiano; la piccola realtà savinese si misura con compagini blasonate e conosciute. Dopo due anni di Interregionale, la Sanso retrocede e, di lì in poi, inizia un lento declino, che dura sino agli inizi degli anni Novanta. Nel frattempo, si cambia denominazione (da U.S. ad A.C.) e terreno di gioco: nel 1984 viene inaugurato il nuovo Comunale Le Fonti. A metà degli anni novanta, l'allenatore Loris Beoni riesce a portare la squadra dalla Prima Categoria sino all'Eccellenza (spareggio per la Serie D perso, nel 1996, contro l'Aglianese).
    Dopo molti anni in questa categoria, nel 2000/2001, la Sansovino (panchina affidata a Maurizio Sarri) conquista il passaggio in Serie D, dopo 20 anni esatti da quel lontano 1981. La seconda stagione in Serie D (2002/2003) è esaltante: gli arancioblù vincono la Coppa Italia di Serie D, in finale contro l'U.S.O. Calcio, mentre in campionato si classificano al secondo posto; sono promossi in C2 grazie al ripescaggio. Primo campionato di C2 per la Sansovino quindi nel 2003/2004: con una squadra di poco più di 15 giocatori riesce a salvarsi miracolosamente all'ultima giornata evitando anche i playout guidata dall' esordiente Agostino Iacobelli. Nel 2004/2005 si salva ancora all'ultima giornata. Nell'estate del 2005, torna sulla panchina savinese quel Loris Beoni, che, negli anni Novanta, aveva risollevato le sorti del calcio a Monte San Savino: il campionato è di quelli eccezionali e vale un terzo posto finale con la promozione persa solo in finale play off contro il Sassuolo (in un doppio confronto probabilmente segnato dalle decisioni dell'arbitro Salati di Trento). Molto peggio nella stagione 2006/2007 nella quale Beoni viene esonerato a quasi tre quarti della stagione, cedendo il posto al subentrante Fabris. Alla fine il penultimo posto in classifica costringe la squadra aretina a giocare i playout contro il Boca San Lazzaro. La Sanso vince per 3-1 a Monte San Savino mentre nel ritorno viene sconfitta per 1 a 0, per cui si salva dalla retrocessione in Serie D grazie alla differenza reti.
    Nell'estate del 2007, la società passa dalle mani di Donella Maffei a quelle di Pietro Pecorini. Il cambio dirigenziale ed il conseguente allontanamento di Nario Cardini, storico d.s. della società, inducono ad un campionato assolutamente misero, che culmina con la retrocessione diretta in Serie D. Finisce così un ciclo per la Sansovino, che ha portato la piccola squadra della Valdichiana, in 12 anni, dalla Prima Categoria allo spareggio per la C1. Dalla stagione 2008/2009, la società ritorna nelle mani di Giorgio Veltroni, già presidente proprio ai tempi dell'ultima Serie D, che si è affidato per la guida tecnica a Francesco Baiano alla sua prima esperienza da allenatore. Tuttavia al termine della stagione la Sansovino retrocede in Eccellenza, dopo lo spareggio play-out con il modesto Sangimignano.
    Colori sociali: arancione-blu
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    C'è solo la Pistoiese!

    Group
    Member
    Posts
    2,744
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    wow...
     
    .
  3. Poma88
     
    .

    User deleted


    Forza lotta vincerai non ti lasceremo mai!!!!
    Sansovino
    Alè!!!!!
    🔶🔷🔶🔷🔶🔷🔶🔷🔶🔷🔶🔷
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Curva Nord

    Group
    Member
    Posts
    380

    Status
    Offline
    4f24950fcf98

    da54ca3a6273

    0ff23d2aeec9

    da54ca3a6273

    c6733cfb743f

    da54ca3a6273

    15b3ab229c9b






    How to earn Bitcoin for free in Italy, and also other crypto like dogecoin, doge, litecoin, ether, eth, algorand, algo, xlm, ripple, XRP, NEO, IOTA, Monero, Stellar.
     
    .
3 replies since 16/4/2010, 13:44   389 views
  Share  
.